LEGGI D’ITALIA In Pratica è il set di strumenti operativi, per la prima volta disponibili on line, realizzati in collaborazione con i migliori Studi Legali per aiutare l’Avvocato ad ottenere subito le istruzioni su “cosa fare” e “come fare” per risolvere un caso concreto:
GUIDE PRATICHE
CHECK LIST e ADEMPIMENTI
FORMULE
DOMANDE e RISPOSTE
COMMENTARIO alla NORMATIVA
RIVISTE
ITER PROCESSUALI
CORSI e-LEARNING
Per rispondere ad ogni esigenza del professionisti legale, LEGGI D’ITALIA In Pratica è organizzato in MODULI SPECIALISTICI dedicati alle principali aree del diritto:
SOCIETA’
FALLIMENTO
FAMIGLIA
IMMOBILI
LAVORO
GDPR
ed è perfettamente integrato con gli archivi di normativa, prassi e giurisprudenza di LEGGI D’ITALIA Legale e con il patrimonio di libri in formato digitale de La Mia Biblioteca.
Ogni modulo tematico di LEGGI D’ITALIA In Pratica contiene quindi:
La GUIDA PRATICA
La guida specialistica offre un inquadramento a 360° di una materia perché ogni argomento è analizzato sotto tutti i profili: civile, penale, amministrativo, fiscale e tributario, processuale, internazionale.
L’ approccio è schematico, il linguaggio semplice, per fornire istruzioni precise e facili da applicare su “cosa fare” e “come fare” con tante soluzioni pratico-operative che nascono dall’esperienza professionale maturata dallo Studio che ne ha curato la realizzazione.
Per ogni argomento è fornito:
Mappa della guida: per una navigazione mirata dal problema alla soluzione
Schema riepilogativo: l’inquadramento sintetico dell’argomento con gli aspetti fondamentali
Analisi dell’autore: il commento d’autore per paragrafi sintetici facili da consultare
Esempi: casi esemplificativi di una regola o di un concetto complesso
Il caso: casi reali affrontati e risolti con successo dallo Studio che ha curato la guida
Giurisprudenza: l’orientamento della giurisprudenza
Focus: approfondimenti su tematiche di particolare importanza
Bibliografia: segnalazione delle pubblicazioni più significative per ogni approfondimento
Link ipertestuali ad altri documenti: collegamenti per la consultazione del testo integrale della normativa e della giurisprudenza citata direttamente negli archivi LEGGI, CODICI, PRASSI e REPERTORIO di LEGGI D’ITALIA Legale
DA FARE: check list e adempimenti
Lo strumento per avere sempre tutto sotto controllo e non commettere errori: il quadro delle attività da svolgere con l’aiuto di check list di controllo delle attività e dei più rilevanti adempimenti (soggetti obbligati - autorizzazioni e permessi - requisiti necessari - termini e modalità per lo svolgimento …)
IL FORMULARIO DINAMICO
Le formule pronte per essere personalizzate con l’aiuto di una guida alla compilazione che suggerisce le informazioni da inserire e facili da stampare anche in formato usobollo.
DOMANDE e RISPOSTE
Le risposte degli esperti alle domande più frequenti per orientarsi nella soluzione delle problematiche quotidiane.
IL COMMENTARIO
L'analisi teorico-pratica, curata dai migliori giuristi del mondo accademico e professionale, indispensabile per inquadrare a 360° ogni istituto giuridico e avere la sintesi dei diversi orientamenti della giurisprudenza e della dottrina, con una ricca bibliografia.
LA RIVISTA
La rivista di settore del Gruppo Wolters Kluwer Italia, con gli articoli firmati dai più autorevoli esperti con le ultime novità normative e le più significative decisioni dei giudici.
GLI ITER PROCESSUALI
Il tutor on line che guida in tutte le fasi della procedura per compiere sempre la scelta giusta al momento giusto.
I CORSI e-LEARNING
I corsi e-learning, curati dai docenti della Scuola di Formazione IPSOA e accreditati dal CNF, per l’aggiornamento professionale ai fini della formazione obbligatoria continuativa.
LA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
Nel modulo LAVORO è presente anche la sezione “CONTRATTAZIONE COLLETTIVA”, con i testi integrali, vigenti e previgenti, della contrattazione nazionale di lavoro del Pubblico Impiego e del Settore Privato di oltre 250 settori merceologici.